Condizioni di utilizzo del servizio – utente

Trovalab è una piattaforma di prenotazione di esami ematici e diagnostici presso strutture convenzionate che consente agli utenti di effettuare in maniera autonoma le prenotazioni desiderate.

La Piattaforma è gestita da Trovalab S.r.l. avente sede legale in Via Campegna 85, Parco Carola Isolato E – 80124 – Napoli e iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Napoli con il seguente codice fiscale/Partita IVA 09701431216 (nel seguito chiamata “Fornitore ”).

I servizi offerti attraverso il sito web/App mobile vengono erogati da strutture abilitate e liberi professionisti, in ogni caso non dipendenti dal Fornitore  (nel seguito chiamati “strutture”) che scelgono autonomamente le prestazioni sanitarie da accettare e svolgere.

L’accettazione delle presenti condizioni generali di utilizzo del servizio (nel seguito chiamate “Contratto di utilizzo”) è un prerequisito indispensabile per essere autorizzati ad accedere alla Piattaforma.

Si noti bene che in ogni caso è rimessa all’autonoma determinazione dei Fornitori la decisione relativa all’effettiva presa in carico delle richieste degli Utenti.

Nell’erogare i rispettivi servizi, pertanto, gli Utenti intratterranno due distinti rapporti contrattuali:

  • il rapporto con il Fornitore riguardante l’utilizzo della Piattaforma e la gestione delle prenotazioni, oggetto del presente Contratto di utilizzo, in base al quale il Fornitore  assume la responsabilità dei servizi offerti attraverso il sito web/App mobile trovalab.it;
  • il rapporto con il Fornitore che presterà effettivamente il servizio richiesto e gestito in relazione al pagamento, sia esso transato direttamente con la struttura che attraverso il sistema di pagamento del Fornitore , oggetto di un distinto contratto (“Contratto di fornitura servizi”).

1. AMBITO DI APPLICABILITÀ

Il presente Contratto di utilizzo regola il rapporto tra l’Utente e Fornitore.

1.1 L’Utente che accetta le condizioni indicate nel presente Contratto, si impegna a fornire al Fornitore i dati veritieri e completi del proprio profilo e a mantenerli aggiornati, attraverso l’apposita funzionalità di modifica del proprio profilo.

1.2 L’Utente, inoltre, si impegna ad usare la Piattaforma di Fornitore ed il profilo in essa creato a titolo strettamente personale, senza cederlo a terze parti. L’Utente si impegna a mantenere le credenziali di accesso (userid e password) al proprio profilo riservate e a non comunicarle a terze parti.

1.3 L’Utente, inoltre, si impegna ad usare la Piattaforma di Fornitore ed il profilo in essa creato a titolo strettamente personale, senza cederlo a terze parti. L’Utente si impegna a mantenere le credenziali di accesso (userid e password) al proprio profilo riservate e a non comunicarle a terze parti.

1.4 Qualora vi sia il sospetto di comportamenti non in linea con quanto specificato nel presente Contratto di utilizzo, Fornitore si riserva il diritto di cancellare il profilo o di bloccare l’accesso alla piattaforma da parte dell’Utente senza addurre motivazioni.

1.5 Il Fornitore, inoltre, ha il diritto in qualsiasi momento e senza addurre comunicazioni (se non ritenuto strettamente necessario), di modificare o eliminare funzioni del sito web/App mobile ilmiosupereroe.it, di introdurne nuove e/o di garantire l’utilizzo solo in presenza di particolari condizioni.

1.6 Per accettare le condizioni previste dal presente Contratto di utilizzo, l’Utente deve dichiarare il proprio consenso direttamente online. In particolare, al momento del primo accesso al servizio, una volta immessi nell’apposito form online i propri dati personali ed aver apposto il flag di accettazione delle condizioni di utilizzo e delle condizioni per il “trattamento dei dati personali” come prescritto dal Regolamento UE 2016/679, proseguendo nel processo di prenotazione, l’utente riceverà un SMS di conferma dell’avvenuta registrazione, nella quale gli verrà anche confermato che il contratto è divenuto effettivo. In ogni caso, il consenso alle condizioni previste dal presente Contratto di utilizzo dovrà essere prestato, on line.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Il Fornitore  permette agli Utenti di prenotare servizi di diversa natura attraverso il sito web/App mobile www.trovalab.it attraverso una procedura di registrazione dei propri dati e di creazione di un profilo elettronico.

2.2 Il fornitore attiva, contestualmente alla registrazione dell’utente privato, uno spazio di archiviazione degli esiti degli esami erogati dalle strutture aderenti al circuito Trovalab. Tali documenti saranno caricati nell’area di pertinenza dell’utente ed accessibili, in maniera esclusiva, dal solo utente con l’utilizzo delle proprie credenziali. In alcun modo Trovalab avrà accesso ai documenti dell’area riservata dell’utente.

2.3 Successivamente Fornitore provvede a incrociare le richieste di servizio inoltrate dagli Utenti tramite la sua Piattaforma con la disponibilità delle strutture erogatrici dei servizi richiesti. La struttura decide autonomamente se intende eseguire il servizio specificato nella richiesta di prenotazione e, in caso affermativo, non è soggetto a istruzioni specifiche da parte di Fornitore per l’esecuzione dello stesso, ma agisce in base ad una propria organizzazione.

2.4 Il Fornitore, in ogni caso, prima di coinvolgere una struttura, ricevendo proposte di incarico dagli Utenti, ne ha verificato la capacità di erogazione dei servizi offerti.

2.5 Si specifica che all’interno del servizio che si desidera prenotare, l’Utente può selezionare una specifica struttura o lasciare che sia la piattaforma a proporgliene una. Nel caso in cui l’Utente abbia manifestato una preferenza specifica, il Fornitore invierà alla struttura prescelta la richiesta di prenotazione e quest’ultima deciderà autonomamente se accettare o meno. Nel caso in cui la struttura non accetti la richiesta di prenotazione, il Fornitore cercherà di proporre all’Utente una struttura alternativa tra quelle disponibili.

2.6 La struttura eroga i propri servizi sotto la propria responsabilità e professionalità e rilascia ove prestatore autonomo apposito documento fiscale: sarà compito dell’Utente verificare che i servizi siano stati eseguiti dalla struttura secondo quanto specificato nella “Richiesta di prenotazione”. Il lavoro e l’adempimento degli obblighi previsti dal Contratto di servizio che intercorre tra la struttura e l’Utente non è verificato da Fornitore.

2.7 I pagamenti effettuati dagli Utenti sul sito web/App mobile ilmiosupereroe.it per i servizi prestati dai Fornitori saranno gestiti direttamente da un trustee esterno indipendente; il Fornitore gestirà esclusivamente eventuali rimborsi o resi.

3. TARIFFE DEL SERVIZIO

3.1 Il Fornitore non richiede all’Utente alcun compenso per l’utilizzo della Piattaforma connesso alla prenotazione dei servizi. Il Fornitore si riserva comunque il diritto di applicare in futuro eventuali tariffe per l’utilizzo del Sito web/App mobile, dandone preventiva comunicazione all’Utente (che potrà decidere se interrompere il contratto).

3.2 Le condizioni tariffarie per i servizi offerti dai Fornitori di servizi variano in funzione del servizio proposto, delle caratteristiche specifiche del servizio, della tipologia di incarico (prenotazione singola, prenotazione ricorrente) o di eventuali accordi di agevolazione e possono essere soggette a cambiamenti periodici.

3.3 Le condizioni economiche sopra richiamate sono meglio specificate nella sezione dedicata del Sito web/App mobile e sono consultabili dagli Utenti in qualunque momento.

3.4 L’Utente autorizza il processo di pagamento del servizio al Fornitore di servizi (i.e. Fornitore stesso, ove previsto); tale processo prevede che, al momento della prenotazione, venga semplicemente bloccata la cifra sulla carta di credito, che verrà poi effettivamente addebitata 24 ore dopo l’erogazione della prestazione (a partire dall’ora di completamento della stessa), salvo controversie segnalate dall’Utente entro le 24 ore.

4. STANDARD DI SERVIZIO E VALUTAZIONI

4.1 Gli Utenti, in base al servizio ricevuto, possono esprimere valutazioni sia quantitative, che qualitative sulla Piattaforma.

4.2 Il Fornitore, prima che vengano pubblicate, verifica che le valutazioni fornite siano basate su fatti dimostrabili e non includano contenuti offensivi e le pubblica o meno secondo il suo insindacabile giudizio. Le valutazioni che dovessero violare tali specifiche non saranno pubblicate o saranno cancellate.

4.3 Il Fornitore ha diritto di disporre liberamente della valutazione.

4.4 Per ogni esigenza o per eventuali reclami, il Cliente può rivolgersi al Servizio Clienti di Trovalab S.r.l., disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al numero 06 99330112 o tramite Chat Box o tramite indirizzo mail supporto@trovalab.it. Sarà cura del Servizio Clienti fornire indicazioni provvedendo, all’occorrenza, a contattare direttamente la struttura e nel caso concordare, se del caso, eventuali rimborsi o erogazione di nuove prestazioni.

5. RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

5.1 Il Fornitore viene esonerato dall’Utente da qualsiasi responsabilità o danni derivanti da eventuali inadempimenti rispetto al presente Contratto di utilizzo da parte della struttura o in generale relativi all’attivazione, gestione e/o risoluzione del contratto.

5.2 Il Fornitore viene esonerato dall’Utente da tutti i danni che possano derivare da eventuali inadempimenti delle condizioni specificate nel presente contratto ed in quello tra l’Utente e la struttura da parte dell’Utente stesso, di cui l’Utente si assume la piena responsabilità.

5.3 Il Fornitore viene espressamente esonerato dall’Utente da qualunque responsabilità, civile o penale, relativa a eventi correlati allo svolgimento, da parte della struttura erogatrice dei servizi, della prestazione oggetto del contratto.

6.  PROTEZIONE DEI DATI

6.1 I dati personali degli Utenti vengono raccolti e utilizzati dal Fornitore secondo le norme inerenti la protezione dei dati personali (come meglio specificato nelle condizioni relative al Trattamento dei dati personali).

6.2 L’Utente avrà la possibilità di richiedere la modifica dei propri dati, usufruendo dell’apposita modulistica disponibile sul sito web/App mobile nella pagina personale (accessibile attraverso autenticazione con la propria UserId e Password sul sito web/App mobile www.trovalab.it).

7. MODIFICHE E DURATA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO

7.1 Trovalab S.r.l. ha diritto di modificare il Contratto di utilizzo, nel rispetto delle disposizioni di legge. Trovalab S.r.l. informa l’Utente delle variazioni contrattuali che, di prassi, saranno unilaterali.

Resta nel diritto inderogabile dell’utente recedere dal contratto di prestazione dei servizi Trovalab S.r.l. senza alcuna penale.

7.2 La durata del Contratto di utilizzo è a tempo indeterminato.

8. DIRITTO DI RECESSO

Salvo quanto previsto dalle presenti condizioni di utilizzo, é possibile recedere dal presente Contratto di utilizzo senza necessità di addurre motivazioni in merito.

In caso di effettivo recesso, le prestazioni già accettate devono essere adempiute, salvo specifico accordo tra le parti.

9. DIRITTO APPLICABILE, FORO COMPETENTE E LINGUA DEL CONTRATTO

Il Contratto di utilizzo è soggetto alla legge italiana.

Il Foro competente è quello di Napoli.